Skip to content Skip to footer

IL settore della meccanica è uno di quegli ambiti in cui è aumentata, negli ultimi decenni, la richiesta di alluminio. Questa crescita è dovuta alle proprietà fisiche e chimiche di questa lega metallica.

È importante comprendere, quindi, perché in questo campo l’alluminio assume un ruolo primario, scoprendo quali sono le caratteristiche principali di questa lega e come si legano alle varie applicazioni in ambito meccanico.

LE PRINCIPALI PROPRIETÀ MECCANICHE DELL’ALLUMINIO

L’alluminio è un metallo che viene molto apprezzato per essere leggero e allo stesso tempo resistente. La sua densità è di circa un terzo di quella dell’acciaio e tale peculiarità lo rende ideale per applicazioni che necessitano di componenti con peso ridotto ma robustezza elevata.

Si distingue, poi, per essere particolarmente duttile e facile da lavorare, tanto che consente di realizzare forme estremamente complesse e ricche di dettagli, senza rinunciare alla precisione.

LA CARATTERISTICHE PIÙ IMPORTANTI DELL’ALLUMINIO CHE LO RENDONO PERFETTO PER IL SETTORE DELLA MECCANICA

Il settore della meccanica si avvale moltissimo dell’uso di alluminio. Questa scelta deriva da alcune delle caratteristiche principali di questo materiale. La prima è la resistenza alla corrosione. Infatti, questa lega metallica forma in maniera del tutto naturale uno strato di ossido sulla sua superficie. Tale patina protegge dall’azione corrosiva dell’ossigeno e dall’umidità.

Questa elevata resistenza rende l’alluminio il materiale perfetto per le applicazioni in ambienti ostili come, ad esempio, quelli meccanici in cui possono essere presenti agenti chimici. Inoltre, è molto popolare per la realizzazione di quei componenti che vengono esposti costantemente agli agenti atmosferici.

L’alluminio, poi, è anche tanto richiesto per la sua conducibilità termica ed elettrica. Si tratta di un metallo conduttore che risulta essere ideale per quegli ambiti in cui è necessario trasferire elettricità o calore. Viene molto utilizzato per la produzione di radiatori, dissipatori di calore e componenti elettrici vari come, ad esempio, connettori e cavi.

Questo elevato livello di conducibilità termica è molto apprezzato nel settore dell’automotive, ambito in cui l’alluminio viene il più delle volte impiegato per dar vita a motori e altri componenti che necessitano di una dissipazione veloce del calore.

Infine, in un settore come quello della meccanica non si può non cercare, al giorno d’oggi, di andare incontro alla sostenibilità ambientale. Avvalersi dell’alluminio come materiale primario permette di rispettare l’ambiente e di fare un scelta ecosostenibile. Questo metallo, infatti, è riciclabile al 100% e tale processo richiede poche energie (molte meno rispetto alla produzione di alluminio vergine). Questi step possono essere ripetuti più volte senza compromettere la qualità e le caratteristiche del materiale.

Questo significa che l’alluminio rappresenta la scelta più sostenibile e rispettosa dell’ambiente attualmente presente sul mercato per l’industria meccanica, che può così contribuire a ridurre l’impatto ambientale.

QUALI SONO LE APPLICAZIONI DELL’ALLUMINIO NELLA MECCANICA?

L’alluminio è fondamentale in diverse applicazioni nel campo della meccanica. Questo è dovuto alle sue proprietà eccezionali e alla sua estrema versatilità.

Uno dei settori in cui tale lega metallica è ampiamente impiegata è quello dell’aeronautica, ambito in cui si usa per produrre componenti strutturali, parti interne degli aerei o i rivestimenti. L’estrema leggerezza e la resistenza alla corrosione sono elementi che rendono l’alluminio perfetto per abbassare il peso totale degli aeromobili e per aumentare le loro performance in volo.

Altro campo in cui questo materiale viene molto richiesto, come già accennato, è l’automotive, in cui si impiega per realizzare carrozzerie, telai, motori e sospensioni. Anche qui, il peso limitato aiuta a migliorare l’efficienza dei veicoli e a limitarne i consumi di carburante, mentre la resistenza garantisce una lunga durata nel tempo.

Ma l’alluminio trova spazio pure in applicazioni più specifiche come, ad esempio, il settore ferroviario, navale o quello dei macchinari industriali. Ciò dimostra come si tratti di una materia prima che ha totalmente rivoluzionato il campo della meccanica e ha contribuito al suo enorme sviluppo e alla sua innovazione.

Go to Top