Skip to content Skip to footer

L’energia solare è, sicuramente, una delle fonti energetiche più pulite al mondo, oltre a essere inesauribile e rinnovabile. Ecco perché negli ultimi decenni è cresciuta esponenzialmente l’installazione di impianti fotovoltaici in tutto il mondo. Questi sistemi si avvalgono dell’alluminio come materiale primario e questa lega metallica sta offrendo diversi vantaggi a un settore in continua espansione.

Questo legame è dovuto, in particolar modo, all’impatto ambientale ridotto dell’alluminio. Nessuno dei suoi processi di produzione, infatti, presenta dei rischi rilevanti per la salute dell’ambiente e quella delle persone.

I profilati in alluminio da utilizzare nell’industria solare, dunque, sono da preferire a quelli in acciaio per diversi motivi che riguardano le caratteristiche specifiche che l’alluminio possiede.

L’USO DELL’ALLUMINIO NEL SETTORE SOLARE: LA RESISTENZA E LA DURABILITÀ

Uno dei motivi principali per cui l’alluminio viene ampiamente richiesto dall’industria solare è riconducibile alla sua alta durabilità e alla resistenza. Questo metallo, infatti, nonostante sia leggero è allo stesso tempo particolarmente resistente alla corrosione, anche quando esposto costantemente alle intemperie e agli agenti atmosferici.

Tali peculiarità fanno si che i sistemi solari realizzati utilizzando estrusi in alluminio abbiano una maggiore durata nel tempo. Questo materiale, inoltre, necessita di poca manutenzione e assicura un’affidabilità maggiore.

DUE VANTAGGI DETERMINANTI PER L’INDUSTRIA SOLARE: LA LEGGEREZZA E LA FACILITÀ DI TRASPORTO

L’industria solare si affida all’alluminio anche per altri due fattori, che sono la leggerezza e facilità di trasporto. Questo materiale, infatti, è ideale per la realizzazione di impianti solari dato che il suo peso è all’incirca un terzo di quello dell’acciaio.

Tale caratteristica rende questa lega metallica ideale per la produzione di impianti fotovoltaici che devono essere installati soprattutto sui tetti degli edifici abitativi e aziendali. La leggerezza, unita alla facilità di trasporto e alla semplicità di installazione, consente a questo settore anche di ridurre i costi complessivi per la realizzazione di un sistema solare.

L’ALLUMINIO GARANTISCE FLESSIBILITÀ, FACILITÀ DI LAVORAZIONE E DI MANUTENZIONE E LUNGA DURATA DEGLI IMPIANTI SOLARI

L’alluminio possiede tante altre caratteristiche che si sposano perfettamente con le esigenze del settore solare. Tra queste spiccano la semplicità di lavorazione e la flessibilità.

Infatti, questa lega metallica è facile da lavorare e ciò la rende ideale per le aziende che desiderano produrre strutture e supporto per pannelli solari, anche di grandi dimensioni. La capacità di resistere alle pieghe, ai tagli e alle lavorazioni insita nell’alluminio permette di dar vita a sistemi personalizzati e adattabili a bisogni progettuali specifici nell’ambito dell’installazione di impianti fotovoltaici.

Tali vantaggi si traducono, poi, in possibilità di ottimizzare l’uso dello spazio e di massimizzare l’efficienza energetica dei pannelli.

Da non sottovalutare altri due benefici che riguardano l’uso dell’alluminio nell’industria solare che sono la facilità di manutenzione e lunga durata nel tempo. I sistemi che vengono prodotti utilizzando questa lega necessitano di cure minime e garantiscono un’ottima longevità.

Si sa che l’alluminio è un materiale che non ha bisogno di particolari trattamenti o manutenzione e riesce a mantenere inalterate le sue proprietà anche quando viene esposto a condizioni ambientali decisamente avverse.

CASAL ALUMINIUM È UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER I PROFILI ESTRUSI IN ALLUMINIO PER PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

Casal Aluminium commercializza da anni profili in alluminio che si adattano a ogni tipo di necessità e di utilizzo. La lunga esperienza in questo settore permette all’azienda di fornire le migliori soluzioni per tutte le esigenze.

Grazie agli investimenti costanti nell’innovazione e nella crescita delle competenze del proprio team, oggi è in grado di fornire ai produttori che lo desiderano le più efficienti strutture in alluminio da utilizzare nell’ambito dell’industria solare.

Ogni prodotto viene creato in costante collaborazione con i clienti, studiando a fondo il progetto e proponendo il massimo della personalizzazione. Inoltre, Casal Aluminium garantisce un supporto costante per ogni fase della lavorazione, così da mantenere elevati standard di qualità.

Go to Top