Skip to content Skip to footer

L’alluminio è uno di quei materiali che troviamo quasi ovunque nella nostra quotidianità. Trattandosi di una lega metallica particolarmente leggera, versatile e soprattutto ecosostenibile, i campi e i settori di applicazione sono quasi infiniti ed è per questo motivo che gioca un ruolo determinante nelle nostre vite.

Uno degli ambiti in cui è maggiormente sfruttato l’alluminio è quello degli elettrodomestici. In questo settore viene preferito specialmente per proprietà come la resistenza alla corrosione o l’elevata conduzione termica. Tali peculiarità, infatti, hanno fatto sì che l’alluminio diventasse il materiale preferito dai produttori di questi dispositivi, che partendo da questa materia prima sono riusciti a migliorare le performance e la durata nel tempo dei propri prodotti.

LE PRINCIPALI APPLICAZIONI DELL’ALLUMINIO NEGLI ELETTRODOMESTICI

Quando parliamo dell’utilizzo dell’alluminio nell’ambito della produzione di elettrodomestici, è interessante sottolineare come questa lega metallica venga sfruttata soprattutto per la realizzazione delle sezioni esterne dei moderni dispositivi. Parliamo, precisamente, dei pannelli frontali, delle cornici o delle maniglie.

Si tratta di parti che necessitano di una forte resistenza alla corrosione, leggerezza e semplicità di lavorazione. Queste caratteristiche rendono l’alluminio perfetto per tali tipologie di applicazioni. Inoltre, questo materiale viene spesso richiesto dalle case produttrici di elettrodomestici anche per la realizzazione delle parti interne, come i condotti di ventilazioni e i componenti di raffreddamento. Tale scelta è legata all’eccellente conduzione termica che caratterizza questa lega metallica.

I VANTAGGI DELL’UTILIZZO DELL’ALLUMINIO NEGLI ELETTRODOMESTICI

Utilizzare l’alluminio per la creazione di elettrodomestici offre diversi vantaggi. Ad esempio, l’ormai risaputa leggerezza di questo materiale consente ai produttori di ridurre notevolmente il peso totale dell’elettrodomestico, così da rendere più semplice il trasporto e la movimentazione.

In più, l’alluminio è uno dei materiali più resistenti alla corrosione. Questo aspetto garantisce una lunga durata negli anni e offre anche il vantaggio di ridurre il tempi dedicati alla manutenzione. Infine, bisogna sottolineare anche l’elevato rapporto resistenza-peso di questo materiale, fattore che permette di produrre componenti robusti ma, nel contempo, leggeri. Tale connubio aiuta a migliorare le performance degli elettrodomestici e la loro efficienza totale.

Infine, non bisogna dimenticare che l’alluminio è ignifugo e non teme, quindi, il fuoco. In prodotti come gli elettrodomestici questa caratteristica è fondamentale e tutela notevolmente la sicurezza degli ambienti interni.

IL FATTORE SOSTENIBILITÀ: UN ALTRO MOTIVO PER CUI SI USA L’ALLUMINIO PER PRODURRE ELETTRODOMESTICI

Abbiamo già accennato a una caratteristica determinante dell’alluminio, ovvero il suo essere un materiale completamente riciclabile. Tale peculiarità lo rende la scelta ideale per l’industria che si occupa della produzione di elettrodomestici.

Avere la possibilità di utilizzare alluminio riciclato per la realizzazione di nuovi componenti, infatti, offre l’opportunità di ridurre notevolmente l’impatto ambientale connesso all’estrazione di materie prime vergini. Inoltre, un altro beneficio riguarda la possibilità di abbassare la produzione di scarti e rifiuti di alluminio destinati alle discariche.

Ricordiamo, poi, che l’operazione di riciclo di una lega metallica come l’alluminio ha bisogno di meno energia rispetto alla produzione di nuovo materiale vergine. Questo è un dettaglio che sottolinea come la riduzione dell’impatto ambientale, grazie all’uso dell’alluminio, sia molto elevata.

L’ALLUMINIO NEGLI ELETTRODOMESTICI SIGNIFICA ANCHE PUNTARE ALL’INNOVAZIONE

Il settore dell’industria degli elettrodomestici cerca, da sempre, di puntare al miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza dei propri prodotti. Al centro di tali ricerche e innovazioni c’è proprio l’alluminio.

Per fare un esempio che chiarisca tale concetto, basti pensare che la leggerezza e la resistenza di questo materiale hanno permesso di aumentare la robustezza di molti prodotti di questo settore, riducendone allo stesso tempo il peso complessivo.

Inoltre, l’utilizzo di nuovi e innovativi trattamenti superficiali ha consentito di aumentare ancor di più la resistenza alla corrosione dell’alluminio, così da garantire a tutti gli utilizzatori una maggiore longevità di tutti i componenti realizzati con questa lega.

Go to Top